A PRANZO POLPETTONE PREPARATO IN MODO TRADIZIONALE CON LE PATATE AL FORNO, COSI SEMBRA DI ESSERE ANCORA IN CASA CON LA PROPRIA FAMIGLIA
POLPETTONE
INGREDIENTI
500 g di carne macinata "vitello,manzo ,maiale"
cipolla ,sedano, carota
2 uova
2-3 fette di mortadella
farina
parmigiano grattugiato "mettetene in abbondanza darà più sapore"
sale e pepe
4-5 patate
aromi vari "timo,rosmarino"
PREPARAZIONE
Prendete una ciotola abbastanza capiente, mettete i macinato di carne, la cipolla, la carota, il sedano, le uova, il parmigiano, il sale ,il pepe e un goccio di olio extravergine di oliva.
Passatele tutto al frullatore per 2 minuti a velocità media "regolatevi in modo che il composto sia molto fine".
Intanto pelate le patate, lavatele e tagliatele a quadretti non troppo piccoli, adagiateli in una teglia da forno che avrete ricoperto da carta, mettete le patate, un po di olio extravergine, gli aromi il sale e il pepe appena macinato, mischiate con le mani in modo che tutte le patete abbiano preso gli aromi e ,infornate per circa 30 minuti girandole di tanto in tanto a 200°.
Riprendete l'impasto del polpettone finemente tritato e, versatelo su un piano da lavoro leggermente infarinato, stendetelo con un mattarello "lo spessore deve essere di circa 1,5 cm" mettete le fette di mortadella e, richiudete "tipo piadina" .
In una pirofila mettete 4 cucchiai di olio un bicchiere di acqua "in modo da non lasciare seccare il polpettone e se necessita durante la cottura continuate ad aggiungerla"
Infarinatelo e avvolgetelo in carta da forno legando le estremità per 30 minuti a 200°.
Una volta cotto sarà meglio tagliarla da tiepido perché sarà più compatto.
Servite con le patate ancora calde.
BUONA DOMENICA
Nessun commento:
Posta un commento